Avete un conoscente che ama il vino e ama definirsi un appassionato? Insomma parliamo di quel tipo di persona a cui viene servito per primo il vino a cena e decide se va bene o meno. Abbiamo tutti una persona così nella cerchia delle nostre amicizie e se ti trovi qui è proprio perché stai cercando un regalo importante per farla felice, ecco perché sto per parlarti delle cantinette frigo: un regalo perfetto per amanti del vino.
Ogni appassionato di vino ama anche conservare le bottiglie, ama farle invecchiare nella propria cantina (quando se ne ha una a disposizione) e ama stapparle nel momento opportuno, magari in occasione di una festa, una ricorrenza o un lieto evento.
Per conservare bene il vino serve però rispettare alcune regole, altrimenti si rischia che il tempo rovini il prezioso nettare di Bacco contenuto nella bottiglia.
Alcune cose che fanno male al vino: sbalzi di temperatura e luce
Tra le cose che genere fanno più male al vino ce ne sono due: gli sbalzi di temperatura e la luce.
Con il tempo infatti si susseguono le stagioni, e con esse gli sbalzi di temperatura: nemici del vino. Quando la temperatura cambia velocemente, nel vino possono generarsi dei fenomeni chimici che rischiano di alterare le sue qualità.
Con il tempo si alternano anche notte e giorno, e durante il giorno i raggi UV che attraversano il liquido contenuto nella bottiglia possono anch’essi alterarlo a causa di reazioni chimiche. Il vino infatti è un qualcosa di vivo e al pari degli esseri viventi ha delle particolari reazioni alla luce: in gergo si dice che il vino è fotosensibile.
La conservazione del vino deve avvenire in cantina
Se ci pensi il vino viene prodotto e conservato in cantina, le stesse aziende produttrici vengono chiamate cantine. Ma che cos’è la cantina se non un luogo buio, quindi riparato dalla luce, e sotterraneo? Essendo sotterranee le cantine sono al riparo da sbalzi di temperatura che vengono attutiti da questa particolare collocazione dell’ambiente: incassato sotto terra. La cantina non è altro che il prodotto elaborato dalla nostra cultura per proteggere il vino nel tempo.
Cosa succede se qualcuno non ha a disposizione una cantina oppure se ne ha una soggetta a sbalzi di temperatura e inondata dalla luce? La tecnologia ci viene in soccorso: è proprio per questo che sono state inventate le cantinette frigo.
Che cosa sono le cantinette frigo
Le cantinette frigo sono elettrodomestici che assomigliano a un frigorifero da bar ma hanno ben altre caratteristiche. La funzione delle cantinette frigo è quella di mantenere il vino sempre alla stessa temperatura (quella corretta di conservazione è attorno ai 13 gradi) e al riparo dalla luce e dai suoi pericolosi raggi UV (se ci rifletti anche noi proteggiamo la nostra pelle con la crema solare o i nostri occhi con gli occhiali da sole o con le mascherine per dormire).
Proprio per questo le cantinette frigo sono il regalo più ambito dagli amanti del vino.
Quanto costa una cantinetta frigo?
Non c’è una sola risposta a questa domanda: il prezzo di una cantinetta frigo dipende da molti fattori, come ad esempio il numero di bottiglie che può contenere e alcune funzioni aggiuntive che non tutti i modelli hanno a disposizione (es. controllo dell’umidità dell’ambiente).
Il prezzo di una cantinetta frigo può comunque oscillare dalle poche centinaia di euro per prodotti da uso domestico alle migliaia di euro per le soluzioni dedicate ai ristoranti e alle enoteche.
Quale cantinetta frigo comprare?
A incasso, di design, da poche bottiglie o da parecchie decine, le cantinette frigo sono molte e di differenti marche. Non è semplice effettuare una scelta, soprattutto se si tratta di un regalo importante; tuttavia ho trovato un’ottima guida sulle migliori cantinette da vino che approfondisce le principali differenze tra i modelli e può guidarti nella scelta.