bomboniere artigianali in ceramica

Come organizzare un matrimonio senza stress in 10 semplici mosse

Chiedersi come organizzare un matrimonio senza stress potrebbe sembrare un’utopia. In effetti, la migliore soluzione è rivolgersi ad un “professionista dei matrimoni” che sappia bene cosa fare. Il vostro wedding planner si farà in quattro per realizzare il vostro sogno anche se le vostre aspettative sono piuttosto alte!

Per realizzare il matrimonio perfetto bisogna poter “semplificare” il lavoro suddividendolo per piccole tappe. Vediamo come.

Preparare un evento con buon anticipo, può fare la differenza e rendere il tutto semplice e poco stressante

Data e pubblicazioni

Il primo step da compiere è quello di scegliere la data del vostro sì ed informarsi sulle pubblicazioni di matrimonio. A tal proposito, vi è un iter specifico per procedere stando alla normativa della legge. Infatti il matrimonio dev’essere celebrato entro i 180 giorni successivi alla richiesta.

Trascorso tale termine, qualora il matrimonio non venga celebrato anche la pubblicazione verrà considerata invalida e in caso di nuova data andrà ripetuta (come da articolo 9 del codice civile).

Stabilite un budget

Il budget va ragionato adeguatamente, poiché al di là del compenso richiesto dal wedding planner a cui si fa richiesta, il prezzo varia in base al tipo di evento (cosa è incluso e cosa no), e il numero degli invitati.

In Italia un matrimonio corposo e con una festa organizzata, potrebbe costare dai 10.000 € fino ad arrivare anche a 30.000 €.

Abito nuziale per lei e per lui

L’abito nuziale per lo sposo e la sposa andranno realizzati su misura? Non è detto. Un vestito perfetto deve rappresentare la personalità dei futuri sposi certo, cercando anche di mantenere un tocco di tradizionalità (il bianco per la donna e il blu/nero per l’uomo). Non necessariamente bisogna rivolgersi ad una sartoria, ottime proposte anche nei negozi specializzati oppure online con prezzi decisamente vantaggiosi.

Cerimonia: rito religioso o civile

Stabilire come far svolgere la cerimonia, dunque procedere con un rito religioso o civile, dipende esclusivamente dai futuri sposi. Nel primo caso, si procede per atto di credo. Se si crede in Dio, è chiaro che si preferirà la Chiesa.

Viceversa, si potrà richiedere lo svolgimento della cerimonia in Comune, dove si terrà un rito prettamente civile.

Ricevimento: catering o ristorante?

La maggior parte dei ricevimenti per matrimoni si svolgono al ristorante, prettamente per comodità. La scelta di un catering infatti, oltre che poter essere più dispendiosa economicamente, richiederà una valutazione più approfondita sulla qualità del cibo e soprattutto sulla location da utilizzare per il ricevimento.

Fare la lista degli invitati

La lista degli invitati va fatta per priorità tenendo conto che più invitati ci saranno e più si alzerà la spesa complessiva. Si parte chiaramente dai familiari. In caso di budget ristretti, va chiesta al wedding planner, qual è la differenza di costo sul numero degli invitati.

Scegliere partecipazioni e bomboniere

Per una corretta valutazione delle partecipazioni e delle bomboniere per un matrimonio, suggeriamo di pensarci almeno tre mesi prima rispetto a quando si vorrebbero fare le nozze. Il tempo per scegliere il preventivo e il design del regalo degli sposi, potrebbe andarsene in fretta.

Per ciò che concerne il ricordo da lasciare ai vostri ospiti vi suggeriamo di regalare delle originalissime bomboniere in ceramica colorata. Non solo sono di gran moda ma daranno un tocco di colore country chic alla vostra festa di nozze.

Fiori per location e bouquet

I fiori per la location ed il bouquet dovranno esser coordinati all’intero matrimonio. Dunque suggeriamo di prenderli in considerazioni solo dopo aver scelto la Chiesa, il ricevimento e il look degli sposi (ogni abbinamento dovrà ricadere a pennello).

Servizio fotografico o filmino?

Tanti anni fa, per i matrimoni si sceglieva senza ombra di dubbio, un servizio fotografico totale. Oggigiorno invece, viene preso in considerazione anche il filmino, dove in aggiunta alle foto vi è un videomaker professionista che creerà uno storytelling relativamente al percorso dei futuri sposi, raccontando il loro trascorso fino ad arrivare al momento della fatidica promessa sull’altare.

Trucco e parrucco

Seppur trucco e parrucco siano stati inseriti all’ultimo, si tratta di uno step importante per arrivare all’altare in modo impeccabile. L’ideale, sarebbe quello di contattare l’hair stylist e l’estetista, almeno tre o quattro mesi prima, spiegandogli i tempi che avrebbe a disposizione.

Chiaramente il make up dovrà esser posto in secondo piano, per evitare che al momento dell’acconciatura si rovini tutto il trucco preparato anticipatamente.

Infine nella categoria accessori di questo sito: idee per trolley e borse da viaggio perfette per il vostro viaggio di nozze post matrimonio.

Related posts