Andare a vivere da soli è un passo importante, la propria vita cambia completamente. Le responsabilità aumentano, così come le spese da sostenere, ma i vantaggi sono davvero tanti. Se avete un amico o un figlio che sta per cominciare questa avventura, avrà bisogno di tante cose per rendere accogliente e funzionale la propria casa. Cosa regalare a chi va a vivere da solo? Ecco una serie di consigli e idee per ogni esigenza!
Andare a vivere da soli non è una scelta semplice e soprattutto, negli ultimi anni, non è una decisione da prendere a cuor leggero. Una cosa che abbiamo imparato anche a causa del COVID-19 è che non bisogna mai accontentarsi di un appartamento poco confortevole e poco funzionale. Una casa accogliente in cui poterci muovere con libertà è fondamentale per vivere bene. Prima di andare a vivere da soli, non facevamo molto caso a piccoli gesti che in nostri genitori facevano, come prestare particolare attenzione a spegnere le luci nel corridoio, a risparmiare su alcuni prodotti preferendo una marca rispetto a un’altra più costosa, insomma imparare a fare economia. Agli inizi ci sembrerà complicato anche resistere all’impulso di mettere qualsiasi cosa che ci piace nel carrello. Un consiglio, mai andare a fare la spesa da affamati, potreste ritrovarvi la dispensa piena zeppa di leccornie per nulla necessarie.
Tornando alla casa, c’è una lista da seguore di oggetti da avere assolutamente prima di andare a vivere da soli?
Gli indispensabili da avere prima di andare a vivere da soli
Quando si prende la fatidica decisione di andare a vivere da soli, dobbiamo acquistare anticipatamente alcuni oggetti da poter portare in casa. Se andrete a vivere in affitto, magari in un appartamentino già ammobiliato, allora le cose da acquistare non saranno tantissime. All’inizio infatti è meglio puntare su oggetti pratici che riguardano da vicino i gesti quotidiani o meglio fisiologici, come mangiare e dormire.
Un servizio di piatti è essenziale, stessa cosa vale per la batteria di pentole. Acquistate qualche tovaglia e tutto ciò che riguarda la biancheria per tavola e cucina. In camera da letto assicurativi di avere tutte le lenzuola e coperte necessarie per ogni stagione. Se cercate soluzioni pratiche, i piumini faranno al caso vostro perché sono versatili, funzionali, facili da rassettare e non necessitano di lenzuola.
Se invece la casa in cui andrete a vivere, comprata o in affitto, è vuota, allora il discorso è diverso perché dovrete concentrarvi più sui singoli ambienti. Dalla scelta del colore delle pareti, noi vi consigliamo di sbirciare tutte le idee per pareti ottanio, una nuance irresistibile, agli elettrodomestici irrinunciabili: forno, lavatrice, frigorifero…
Oltre a questi oggetti però, cosa si potrebbe regalare a chi va a vivere da solo?
Tutto per la cucina: i regali per chi ama cucinare
Chi ama cucinare e il buon cibo gradirà sicuramente oggetti e prodotti legati all’arte culinaria. Dalle cose più semplici, come il vino, un’idea regalo adatta per ogni occasione, a un pratico robot da cucina, un prodotto perfetto per semplificare pranzi e cene soprattutto per chi lavora e trascorre tante ore fuori casa. Anche una friggitrice ad aria è un regalo molto gradito e soprattutto salutare, ma senza rinunciare al gusto.
Regali per chi è patito della tecnologia
Chi è patito di tecnologia non ne ha mai abbastanza ma avrà di certo le ultime novità più tech del momento. Se volete sorprendere queste persone, il consiglio è di optare per prodotti per la domotica (smart home). Qualche idea? Molto apprezzati sono i robot aspirapolvere, ma anche lampade smart a colori o gli altoparlanti smart e se non ha ancora acquistato una TV smart, beh, allora andrete sul sicuro!
Regali per gli amanti di libri e arte
Ognuno di noi ha quell’amica o quell’amico amante dei libri, dell’arte e della cultura in generale. È quell’amico che sapete che vorrà ricevere per il suo compleanno un libro ma avete sempre il terrore di acquistarne uno che possiede già o che comunque ha già letto. In questo caso un buono regalo è la cosa più saggia da fare. Potrà acquistare, grazie al vostro buono, un accessorio di design, dei libri che aveva adocchiato da tempo, o delle stampe con cornice per decorare il nuovo appartamento. Ve ne sarà grato per sempre!
Regali per fashion victim
Chiedete a un fashion victim di risparmiare sul cibo, sulla luce o limitare le uscite fuori con gli amici, ma non chiedetegli mai di risparmiare su scarpe, borse e vestiti. Se volete renderlo entusiasta regalandogli qualcosa per la nuova casa, beh, orientativi su arredi che riguardano il campo della moda. Sì a stampe decorative con icone dell’alta moda, candele profumate o una lampada di design. L’importante è che sia tutto in palette con la sua casa!
Regali per chi ama film e serie TV
Chi ama film e serie TV avrà di certo una collezione smisurata di DVD con i propri film preferiti e cofanetti con le serie TV cult che gli hanno rubato il cuore. A queste persone andremo a regalare tutto ciò che riguarda l’universo cinefilo. Un poster incorniciato del suo film preferito, una DVD collection della serie del momento, ma anche modellini dei suoi personaggi preferiti da poter esporre sulla mensola nell’angolo TV, immancabile per un patito o una patita di film!