La fascia d’età che va intorno agli 8 anni è caratterizzata da una maggiore sicurezza e autonomia dai genitori. Il bambino ha sviluppato i suoi sensi, l’equilibrio, ha una vita sociale e le sue migliori amicizie e ha raggiunto un ottimo sviluppo delle capacità fisiche e mentali. Molto probabilmente amerà correre, saltare e arrampicarsi e quindi il gioco all’aria aperta. Se vi trovate nella situazione di dover scegliere un bel regalo per un bambino che sta vivendo questo periodo della sua infanzia non avrete che l’imbarazzo della scelta. Il bambino infatti sta iniziando a definire bene i suoi gusti e le sue preferenze su personaggi dei cartoni o cinematografici, su interessi e giochi che lo appassionano. Quindi se ti chiedi cosa regalare a un bambino di 8 anni le possibilità sono moltissime e di seguito possiamo offrirti alcuni spunti.
Libri per bambini: Il regalo tra i più apprezzati soprattutto dai genitori del bambino. La lettura è una sana abitudine e può arricchire l’anima e la mente di giovani e meno giovani. Titoli ormai divenuti classici che gradirà e adatti alla sua età possono essere “Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupéry, “Il GGG: Il grande gigante gentile” o “la fabbrica di cioccolato” entrambi di Rohal Dahl o “Harry Potter e la pietra filosofale” il primo capitolo della saga di successo della scrittrice J. K. Rowling di cui magari avrà iniziato ad apprezzare i film.
Giochi educativi: Sono molte le aziende italiane come ad esempio Lisciani Giochi, Clementoni etc. che propongono giochi educativi e didattici per i più piccoli che sono mirati a offrire nozioni di scienze, geografia, storia o migliorare le capacità logiche e matematiche nonché l’uso delle tabelline. Tra i tanti quelli che propongono di compiere piccoli esperimenti o offrono nozioni sulle parti del corpo umano o su animali e dinosauri che in particolari i bambini adorano
Giochi di società: I giochi da tavolo non sono solo adatti a sviluppare la socializzazione tra bambini. Al di là delle abilità che richiedono per vincere sono importanti perché iniziano a offrire lezioni educative sulla comprensione delle regole, su come interpretarle seguirle e farle rispettare per far si che tutti i partecipanti possano condividere il piacere del passare il tempo insieme.
Giochi da fare all’aria aperta: Ogni bambino ad 8 anni necessita di praticare attività fuori dalle mura domestiche, di grandi spazi per correre, iniziare a provare sport etc. Si sa che i bambini sono influenzati dalle passioni e il comportamento dei grandi che gli sono intorno ed è inevitabile che cresca in molti la voglia di avere una squadra del cuore e iniziare a mettersi alla prova in quello che è considerato il nostro sport nazionale. Magliette, palloni, gadget della squadra del cuore possono essere dei regali apprezzatissimi. Anche le bambine hanno iniziato a nutrire sempre più interesse per il calcio, ad avere la propria squadra da tifare benché continuino a preferire nella maggior parte dei casi praticare anche altri sport come pallavolo e tennis.
Abbigliamento e accessori: A 8 anni molti bambini già iniziano a definire i propri gusti in riferimento al look e a voler decidere cosa indossare. Capiscono che esistono dei brand e dei capi più o meno costosi ma in realtà sono ancora molto attratti dai marchi e i personaggi che ritengono di riferimento per le proprie avventure e che ammirano in cartoni, film e naturalmente videogame. Tra i marchi certamente più apprezzati tutto il merchandising Marvel, Fortnite, Minecraft. Per le bambine sono apprezzatissimi i brand Disney, Lol e Barbie.
In conclusione, le possibilità di scegliere un regalo che possa emozionare, che sia gradito ma che possa anche rivelarsi utile o educativo sono davvero ampie. L’importante è non commettere l’errore di decidere all’ultimo minuto e con troppa superficialità.