Fare un regalo
Quando desideriamo fare un regalo, sappiamo che possiamo contare su una vastissima scelta. Regali che possono spaziare fra moltissime proposte (abbigliamento, libri, ma anche articoli per la casa, per lo sport, regali tecnologici, giochi…) compresi viaggi, la cura personale e tutte quelle passioni che una persona potrebbe avere (l’abbonamento a una stagione teatrale, biglietti per un concerto, un percorso benessere, gift card per acquisti in uno dei suoi shop preferiti…).
Eppure, come mai quando ci troviamo di fronte a dover decidere che cosa regalare spesso ci troviamo in difficoltà a trovare idee originali per i regali?
Cosa regalare
Ciò che talvolta crea difficoltà quando dobbiamo scegliere un regalo è il dubbio che la persona a cui esso è destinato lo abbia già o che il nostro regalo non susciterà quel piacere e quella sorpresa che vorremmo.
Ciò che può aiutare nel momento in cui decidiamo di fare un regalo è senza dubbio tener presente alcuni elementi. Sarà infatti utile, prima di avventurarsi in un acquisto affrettato, farsi alcune domande:
- Chi è il destinatario del nostro regalo?
- Qual è l’occasione per cui vogliamo fare un regalo a questa persona?
- Quali sono i suoi gusti e le sue preferenze?
Diverso infatti sarà un regalo da farsi alla mamma per il suo compleanno da quello che si vuol fare alla propria ragazza in occasione di San Valentino, o se si intende comperare qualcosa per un battesimo o per Natale, così come sarà buona norma indirizzare la nostra scelta verso qualcosa che rientri negli interessi del destinatario del nostro regalo, in modo da orientarci verso qualcosa che vada a toccare più le sue passioni ed esigenze che i nostri gusti personali. Va da sé che, se abbiamo previsto un certo budget, il regalo che vogliamo fare vi rientri.
- Una volta che avremo le idee più chiare su ciò che potrebbe interessare il destinatario del nostro regalo e quale tipologia di regalo potrebbe essere a lui più indicato, ciò che potrebbe aiutarci nella scelta è dare un’occhiata a idee regalo originali come quelle proposte da www.regalimania.it, che potrebbero creare sorpresa nella persona che le riceverà e che consentono di aver maggiore probabilità di scegliere qualcosa che essa non possieda già.
Scegliere un regalo originale
Se non vogliamo rischiare di fare un regalo poco gradito o di regalare qualcosa che una persona ha già, non è una cattiva idea andare a spulciare tra le tante idee regalo originali che vengono oggi proposte.
Sia si tratti di un capo di abbigliamento o di un accessorio, sia rientri in qualsiasi altra categoria, è sempre possibile trovare nella vasta scelta che oggi abbiamo qualcosa di particolare e di originale che stupisca piacevolmente la persona che riceverà il nostro regalo.
A volte basta un pizzico di attenzione e potremmo trasformare l’occasione di un bel regalo in qualcosa di ancora più apprezzato. Tanto per fare un esempio, potremmo indirizzare la scelta di un capo di abbigliamento o di un accessorio sul colore preferito della persona destinataria del nostro regalo, oppure scegliere qualcosa che sappiamo apprezzerebbe ma che non può o non ha mai avuto tempo di permettersi.
Stessa sorpresa potrebbe essere rappresentata da idee regalo originali come per esempio qualcosa di personalizzabile, oppure non ancora presente nei negozi sul nostro territorio ma che può essere acquistato online, così come un capo di abbigliamento un pò “folle” che sappiamo la persona a cui vogliamo fare un regalo piacerebbe avere ma che fino a ora non si è mai concessa, oppure – perché no? – un’esperienza particolare, come un viaggio in mongolfiera!
Da non dimenticare, comunque, che un regalo originale non è necessariamente “sfizioso” ma che è possibile trovare moltissime idee regalo originali anche tra i regali cosiddetti “utili”. In questo modo saremo sicuri di donare qualcosa di cui la persona ha effettivamente bisogno ma con quel pizzico di originalità in più che potrebbe rendere il nostro pensiero ancora più apprezzato.