La Prima Comunione è un’importante avvenimento per i bambini e le bambine, ricca di spiritualità e di simboli. Si tratta di una tappa fondamentale per il cammino religioso di un bambino, ma anche di un’occasione da festeggiare con parenti e con amici. Ovviamente, alla Prima Comunione si devono fare dei regali al festeggiato, e la loro entità dipende dal budget a disposizione ma anche dal tipo di rapporti che si ha con la famiglia del bambino o della bambina.
In ogni caso è sempre buona norma offrire un pensiero al festeggiato, specie se si viene anche invitati al festeggiamento con la famiglia. Ma che regali fare per la Prima Comunione?
Si possono fare i classici regali prima comunione religiosi, quali per esempio una Bibbia in edizione speciale e curata, come quelle con le copertine di pelle; oppure un crocefisso d’oro, o di argento, che possa essere portato al collo. Altri regali tradizionali perfetti per la Prima Comunione sono un orologio di valore, un anello, un ciondolo o, se si tratta di una bambina, o un bel paio di orecchini.
Regalo sempre gradito, ma di poca fantasia, sono anche i soldi.
In alternativa per la Prima Comunione è possibile fare un regalo tecnologico che può sempre tornare utile, come un pc portatile, un Mp3, uno smartphone, una macchina fotografica se il bimbo o la bimba dimostrano questa passione.
Una buona alternativa per un regalo della Prima Comunione può essere un regalo sportivo, se sapete che il festeggiato è appassionato di qualche disciplina sportiva; una bici, un paio di roller o un monopattino, ma anche la divisa del proprio sportivo preferito.
Vanno molto di moda i regali culturali: una collezione di libri che potrà leggere da grande, un dizionario, l’abbonamento ad un museo (ma potete anche optare per un abbonamento ad un parco divertimenti, o al cinema), o ad una rivista.
Non dimentichiamo che fra i regali per la Prima Comunione ce ne possono essere anche di più eclettici, come un buono da spendere in una libreria, videoteca, in un negozio di videogame o tecnologia e in un negozio di vestiti.
Un ottimo regalo per la Prima Comunione è anche un album fotografico che immortali questi momenti per essere un bel ricordo per il futuro. Se si è in confidenza con la famiglia del festeggiato, l’idea originale di un regalo della Prima Comunione può anche essere un bel completo o abito da far indossare al bimbo o alla bimba il giorno dei festeggiamenti.