999539463-cognac-glass-taking-away-food-food-liquids-hand-750x400_800x427

Scalda cognac: un regalo senza tempo

Fare un regalo non è sempre facile: occorre conoscere bene la persona che sarà la destinataria del dono, per non sbagliare i gusti, per non regalare qualcosa di potenzialmente inutile o ancora peggio che verrà riciclato alla prima occasione. 

Inoltre oggi capita spesso di fare regali poco originali, che quindi vengono sostanzialmente ignorati. Capiamo bene che non è semplice fare dei regali che siano davvero unici, ma in alcuni casi si può provare ad essere originali se si conoscono abbastanza bene i gusti dell’altra parte. 

Poniamo ad esempio che la persona alla quale dovete fare il regalo ami l’alcol: ecco che si apre un mondo di oggetti che possono essere donati e che riguardano proprio questa sua passione. 

Già, perché il mondo dell’alcol è estremamente variegato e ricco e si possono trovare delle soluzioni davvero eccellenti che permettono di fare un regalo che definire originale è poco. 

Se quindi dovete fare un regalo ad una persona che ama bere bene e con gusto, ma siete nell’indecisione più totale sull’accessorio utile che potrebbe servirgli, noi vogliamo darvi un consiglio: potete donare uno scalda cognac. 

Oggi è possibile trovare tantissimi scalda cognac eleganti e raffinati da donare in ogni occasione, per il compleanno e per le feste. E se il festeggiato è un amante di questo prezioso distillato, allora sicuramente apprezzerà l’utilità e soprattutto lo stile vintage ed elegante di uno scalda cognac come si deve. Ma vediamo prima di tutto in che cosa consiste questo accessorio che oggi non è così diffuso, e perché è una buona idea regalo.  

Lo scalda cognac: un raffinato classico 

 Lo scalda cognac è un oggetto che affonda le sue radici negli ultimi secoli e che è diventato famoso anche grazie alla televisione. La tradizione di riscaldare leggermente il cognac prima di berlo è ormai largamente consolidata. Si tratta di un’operazione che permette di far sprigionare i profumi e gli aromi che sono racchiusi nel distillato, per berlo poi al meglio, con il massimo del godimento. Bastano pochi attimi all’interno del fornelletto per sprigionare aromi classici e segregati nell’essenza del cognac e poterlo bere con classe ed estrema eleganza. In parole povere, uno scalda cognac serve per poter portare il cognac alla giusta temperatura prima di poterlo gustare.

Questo oggetto non può certamente mancare nelle case dei sommelier, e in generale nelle abitazioni di chiunque ami gustare il sapore unico del cognac nella sua naturale predisposizione a diffondere aromi e profumi. Grazie allo scalda cognac, gli aromi del cognac vengono liberati fino alle narici permettendo un’esperienza completa sotto tutti i punti di vista. Magari potete anche donare, assieme ad un elegante scalda cognac, anche una bottiglia di distillato per un regalo veramente completo e sicuramente gradito.

 Com’è fatto uno scalda cognac?

 Uno scalda cognac è un oggetto che può essere fatto di legno ma anche di altri materiali più moderni. La scelta del modello dipende sicuramente dallo stile dell’abitazione e delle abitudini del destinatario del regalo: potete optare per un modello più vintage oppure per uno moderno e dal design minimale. 

Lo scalda cognac in genere viene venduto con la spiritiera, vale a dire il fornelletto ad alcool, e con un calcio Balloon per grandi distillati che è incluso nell’articolo, ma senza liquido combustibile. 

Alcuni modelli sono senza liquidi combustibile e permettono di inserire una tea candle in un inserto apposito, in modo da scaldare per qualche istante il cognac prima di assaporarlo, per gustarlo poi al meglio. 

Un grande regalo per chiunque apprezzi ed ami gli alcolici e voglia assaporarli come la tradizione insegna, nel modo più purista possibile. 

Related posts