La chitarra è forse lo strumento musicale più noto in tutta Europa se non nel mondo. Considerato uno strumento abbastanza semplice da imparare a suonare, prima o poi tutti ci siamo trovati con una chitarra in mano. Se imparare gli accordi non è così complesso, tanto che spesso si considera uno strumento che si può imparare a suonare anche da soli, comunque suonare la chitarra da autodidatti non è neppure uno scherzo. Tutto, ovviamente, dipende da che livello si ambisce, da che chitarrista si vuole diventare; ed ovviamente anche il talento individuale fa la differenza e non poco.
Volendo, comunque, è possibile anche imparare a suonare la chitarra da soli, quindi senza un maestro: imparare da autodidatti richiede ovviamente capacità, orecchio, e tantissima buona volontà, voglia di imparare e costanza nell’esercitarsi e non farsi abbattere dai piccoli fallimenti.
Perseveranza, pazienza e tanta attenzione rendono comunque possibile imparare a suonare la chitarra anche da soli, senza l’aiuto di un maestro.
Ma perchè farlo? La chitarra è uno degli strumenti più amati, ha un suono caldo, unico, coinvolgente.
Imparare con un maestro comporta un certo costo: anche se la chitarra è uno degli strumenti musicali più economici da imparare, possiamo stimare un costo medio annuo di circa 1000 euro.
Imparare da soli è ideale per chi non mira a diventare troppo bravo o a diventare un professionista e per chi è portato per questo tipo di strumento, per chi vuole risparmiare, per chi cerca un passatempo e non è convinto che la chitarra sia necessariamente il suo strumento.
Che chitarra comprare per imparare da soli?
Ovviamente è bene specificare che non esiste un solo stile di chitarra, anzi: esistono tanti modelli diversi che possono adattarsi alle diverse esigenze di chi cerca una chitarra rock, jazz, elettrica, acustica, per il blues…
Stabilire quale chitarra acquistare è quindi di fondamentale importanza, perché questo strumento è perfetto per strimpellare gli accordi di una canzone di De André come anche per poter suonare i Metallica o improvvisare un pezzo blues. Serve, quindi, la chitarra adatta a seconda dello stile che si vuole imparare.
La cosa migliore è rivolgersi ad un negozio di musica o chiedere il consiglio di un professionista per non sbagliare. Se volete andare sul sicuro, comprate una chitarra classica (un modello semplice per principianti ed amatori è anche un acquisto molto economico). in futuro, una volta scelto il vostro stile, potrete sempre cambiare.
Come si impara da soli a suonare la chitarra
Per imparare a suonare da soli la chitarra occorre tanta costanza ed esercizio.
Bisogna imparare sia la teoria che la tecnica, e poi la pratica che dev’essere davvero tanta per cominciare a suonare più spediti e prendere confidenza con lo strumento.
Bisogna, ovviamente, imparare a leggere spartiti, tablature e quindi le note. Questo processo può essere molto lento, come anche la trasposizione delle note in musica, specie se non si suonano altri strumenti: non bisogna lasciarsi sconfortare e bisogna cercare di avere costanza e pazienza.
Imparare da soli a suonare la chitarra non significa comunque essere completamente privi di sostegno. Ci sono anche lezioni online o video e tutorial online che costano poco, o che sono gratuiti, e che possono essere seguiti per imparare più velocemente e più precisamente a suonare la chitarra.
Inoltre è possibile suonare da soli la chitarra acquistano i buon vecchi libri di testo che permettono di imparare la corretta posizione delle mani e delle dita sugli accordi: a questo punto, una volta imparati gli accordi, serve tantissimo esercizio e costanza per leggere velocemente le note e per imparare a suonare più rapidamente.