Il vino, un’idea regalo adatta per ogni occasione

Siamo soliti credere, come puoi leggere in questo articolo, che una bottiglia di vino pregiato sia un’idea regalo perfetta per il compleanno di un uomo. In realtà una bottiglia di vino è un’idea regalo adatta ad ogni occasione e ad ogni persona. Può essere offerta in dono sia agli uomini che alle donne, qualunque sia la loro età. Può essere offerta in dono per il compleanno, ma anche per Natale, Pasqua, avvio di una nuova carriera, pensionamento, onomastico, festa della mamma, festa del papà e chi più ne ha più ne metta. Ogni occasione è quella giusta, sempre che la persona che deve ricevere la bottiglia di vino non sia astemia o proprio non ami gli alcolici ovviamente!

Come scegliere il vino da offrire in dono

Non possiamo che consigliarti di fare affidamento su un sito internet specializzato in prodotti di prima scelta. Eliminerai in questo modo il rischio di poter commettere un errore di valutazione e di scegliere un vino quindi di scarso livello. Sono molti i siti internet che possiamo consigliarti, ma è senza dubbio doveroso ricordare www.vanoir.it. Oltre ad essere disponibili dei vini di alto livello, in molte diverse fasce di prezzo, puoi trovare anche delle leccornie da abbinare, calici, decanter, cantinette oppure dare vita ad un vero e proprio cesto. A te la scelta!

Sì, ma perché proprio un sito internet? Non sarebbe meglio recarsi presso un’enoteca fisica della città? Molte enoteche fisiche sono purtroppo solite applicare dei prezzi eccessivi, anche a vini che in realtà non hanno un valore poi così elevato. Inoltre lo shopping online è più semplice, pratico, veloce!

Rosso, bianco oppure rosè!

Come dono puoi scegliere un bel vino bianco, un rosso oppure, perchè no, anche un rosè. I vini rosé sono purtroppo sottovalutati, quasi emarginati. Pensa che non esiste neanche una emoji per questi vini, che però è stata di recente richiesta, come possiamo leggere sul sito Ansa! Questa emarginazione non va bene, dato che oggi si producono vini rosa davvero eccezionali. Se possibile, ti consigliamo di accertarti di quali siano le preferenze della persona che deve ricevere in dono quella bottiglia. Non sai quale tipo di vino preferisce, ma sai quali sono i piatti che ama mangiare? Puoi prendere proprio quei piatti come punto di partenza. Ogni vino infatti viene consigliato per delle specifiche pietanze e sulla base di queste indicazioni quindi scegliere non dovrebbe per te essere complicato. Altrimenti, affidati al tuo istinto!

Il giusto calice

Ricorda che puoi abbinare alla bottiglia di vino scelta anche un bicchiere. Ovviamente però deve trattarsi del bicchiere adatto proprio per quel vino. Ecco una lista dei bicchieri tra cui puoi scegliere, con le giuste indicazioni per non commettere errori:

  • Flûte. Questo è il bicchiere ideale per lo spumante, sia esso dolce oppure brut, per il prosecco, per lo champagne, per i vini frizzanti.
  • Questo bicchiere è anch’esso adatto per il prosecco e per i vini bianchi con una struttura piuttosto importante. Può essere scelto anche per vini frizzanti, spumanti, champagne rose.
  • I vini bianchi leggeri e piuttosto giovani, trovano nel Tulipano il loro bicchiere ideale.
  • Questo è il bicchiere ideale per i vini rossi giovani.
  • Grande Ballone. Questo è invece perfetto per i vini rossi invecchiati e piuttosto strutturati.
  • Ecco il bicchiere ideale per i vini rossi di maggiore prestigio.
  • Gli spumanti dolci e aromatici sono perfetti per questo bicchiere.
  • Tulipano piccolo, ideale per passiti e vini dolci.
  • Ecco infine il bicchiere d’eccellenza per i vini da meditazione.

Regalare un solo bicchiere da vino o una coppia?

A nostro avviso è sempre consigliabile regalare una coppia di bicchieri. Dopotutto infatti la maggior parte delle persone non beve in solitaria, ma sempre con almeno un compagno o una compagna. E poi un solo bicchiere può apparire un po’ triste, mentre una coppia è subito in grado di creare allegria, convivialità, voglia di aprire immediatamente quella bellissima, e buonissima, bottiglia di vino. Ricorda che puoi anche scegliere di regalare degli accessori da sommelier, dal cavatappi, disponibile persino in versione elettrica, alla cantinetta per lasciare in bella mostra i vini in cucina. Sono tutti accessori molto apprezzati dagli amanti del vino che possono dare maggiore lustro al tuo dono, sicuramente da prendere in considerazione quando vuoi fare un regalo davvero importante.

Related posts