Gli attrezzi migliori per tenersi in forma a casa

In questi anni di pandemia, in cui siamo stati costretti a rimanere rinchiusi per lunghi periodi di tempo, l’allenamento fai da te ha riscosso sempre più successo.

Allenarsi direttamente a casa può avere i suoi vantaggi, tra cui il tempo risparmiato per raggiungere le palestre, magari percorrendo strade cittadine trafficate e aumentando lo stress. Inoltre con il diffondersi dello smart-working, prediletto ormai da molte aziende, restare nel proprio appartamento anche durante il giorno è diventato più che normale e approfittare delle pause anche solo per un allenamento rapido risulta essere molto produttivo.

Vediamo di seguito gli attrezzi più utili per un allenamento completo da fare a casa.

Se invece si vuole avere un quadro più completo ed approfondito sui vari attrezzi da palestra di cui è necessario dotarsi in casa per un allenamento quasi di livello professionale, suggeriamo di consultare il portale www.attrezzidapalestra.net.

Tappetino fitness

Partiamo dall’accessorio fondamentale per qualsiasi sessione di allenamento, a maggior ragione se casalinga. Di tappetini fitness ne esistono di molti tipi, che variano a seconda di dimensioni, spessore e qualità, ed avranno un costo variabile. La funzione però è la medesima in tutti, ovvero garantire comfort e protezione in particolare negli esercizi che richiedono un allenamento a terra come burpees, plank, crunch e anche lo stretching. Il tappetino rende confortevole qualsiasi tipo di postura, che può risultare scomoda se effettuata su superfici come pavimenti, isolando il corpo anche da sporcizia e umidità.

Per quanto riguarda le dimensioni, in genere la lunghezza preferita è mediamente di 100-120 cm, perfetta per appoggiare soprattutto la parte alta del corpo, dato che la maggior parte degli esercizi effettuati con questo accessorio richiedono l’appoggio del solo tronco. Ulteriore specifica presente su diversi modelli che aumenta la compattezza può essere la possibilità di ripiegare il materassino su se stesso più volte, per poterlo riporre in spazi discreti dopo averlo utilizzato.

Kit di manubri

Forse il kit di attrezzi più comune ed efficace per poter effettuare un allenamento completo a casa. Ne esistono di diverse tipologie, partendo dai pesi singoli di qualche chilo, arrivando ai kit più completi di manubri in metallo con pesi in ghisa differenti e intercambiabili secondo le necessità richieste da ogni singolo allenamento. Questi ultimi sono molto versatili, perché permettono un lavoro efficace su gruppi muscolari specifici, che possono essere braccia, spalle e petto.

La loro compattezza li rende ideali per un uso in spazi ristretti, che possono appunto essere i locali di casa, non rinunciando alla qualità di allenamento. Infatti i dischi di diverse misure non solo sono adatti per allenare muscoli specifici, ma anche per aumentare il carico man mano che si procede con le sedute di training, raggiungendo risultati soddisfacenti senza dover per forza andare in palestra.

La maggior parte dei kit più economici, viene fornito con una misura minima di dischi da mezzo chilo, per tutte quelle persone che hanno appena iniziato sollevamento pesi o per chi necessita di carichi abbastanza leggeri. Aumentando il volume si può arrivare anche ad un peso di quasi 10 kg. Discorso diverso è invece se si sale di prezzo o si ha bisogno di un carico più elevato. Infatti sul mercato sono disponibili manubri regolabili che raggiungono anche i 40 kg, eguagliando i pesi che si trovano nelle palestre, e che vengono utilizzati per lo più da esperti del fitness costantemente in allenamento.

Dato che nella maggior parte dei casi, il kit di manubri viene fornito con pesi in lega metallica, bisognerà prestare particolare attenzione durante il loro utilizzo. Una caduta accidentale infatti potrebbe segnare in modo permanente il pavimento di casa o urtare oggetti preziosi. Si consiglia quindi, prima di ogni allenamento con pesi, di scegliere un posto con spazio sufficiente e libero da ingombri, inoltre l’uso aggiuntivo del tappetino può prevenire questo tipo di incidenti attutendo la caduta del manubrio.

Panca regolabile

Se si ha la necessità di un allenamento più intenso e vario, la panca regolabile può essere l’alternativa giusta. Oltre che essere comodamente seduti su una superficie morbida, l’utilizzo di una panca, spesso combinata con manubri, può essere equivalente ad un esercizio effettuato in una palestra attrezzata.

Lo schienale reclinabile permette una inclinazione modulabile per qualsiasi tipo di esercizio, garantendo la sicurezza di ogni movimento che potrebbe risultare difficoltoso e rischioso se effettuato su qualsiasi altra struttura. Oltre che l’inclinazione dello schienale, c’è la possibilità di assicurare i piedi a delle apposite strutture presenti sulle gambe della panca, per svolgere esercizi come gli addominali in maniera ottimale. La panca regolabile è anche sinonimo di durabilità, grazie alla sua solida struttura in metallo, preservata da graffi e corrosioni grazie ad una verniciatura in polvere nera specifica per questo tipo di attrezzi.

Un’altro aspetto importante sono le sue dimensioni compatte. Essendo pieghevole, può essere aperto in pochi semplici passaggi e richiuso altrettanto rapidamente, raggiungendo uno spessore minimo che consente di riporlo in ogni angolo della casa.

Barra per trazioni

Per gli amanti del corpo libero, ecco un attrezzo da avere assolutamente a casa. La tipologia diversa di modelli permette di adattarsi ad ogni tipo di spazio, dalle sbarre che si montano facilmente agli stipiti della porta, a strutture più complesse da affrancare alle pareti. La maggior parte di queste strutture sono realizzate in acciaio di alta qualità, che ne assicura affidabilità e resistenza alle forti sollecitazioni continue. È comunque consigliabile, prima dell’acquisto, di individuare quale sia la portata massima per esserne a conoscenza. Anche la scelta di fissaggio, in caso di barre per trazioni su parete, non è da trascurare. Infatti è bene montare la struttura su muri solidi per evitare che possa cadere.

Per chi sceglie la sbarra a porta, troverà un’alternativa comoda ed economica rispetto alle più comuni a muro. È particolarmente indicata per chi non ha sufficiente spazio e non voglia bucare i muri di casa. Anche con questo tipo di attrezzo però bisogna prendere degli accorgimenti. Infatti se si acquista una sbarra con dei materiali costruttivi di bassa qualità, la possibilità che si stacchi dalla porta è abbastanza alta.

Questo attrezzo ci permetterà di tonificare in maniera mirata la parte superiore del corpo, svolgendo un esercizio altamente intensivo e che definirà i muscoli sin da subito. Per chi si affaccia per le prime volte a questa modalità di allenamento, inizialmente potrà essere difficile e macchinoso effettuare i movimenti giusti. Ma con il passare del tempo, grazie allo sviluppo muscolare, si riuscirà a compiere delle sessioni sempre più performanti.

Cyclette

Attrezzo fitness da interno più utilizzato al mondo, soprattutto per le sue dimensioni ridotte che ne permettono un facile utilizzo anche in casa. Rispetto alle biciclette tradizionali, che ovviamente sono da uso esterno o su pista, la cyclette è dotata da dei piedini che la stabilizzano al suolo, eliminando qualsiasi problema di equilibrio che potrebbe esserci sulle bici comuni. È anche il giusto compromesso per chi ha bisogno di effettuare esercizio aerobico ma non ha la possibilità di uscire di casa.

Un utilizzo intenso e continuo la rende un attrezzo perfetto per rassodare tutti i muscoli impegnati nel movimento, riducendo così la massa grassa ed una eventuale cellulite. Inoltre quasi tutte le cyclette sul mercato sono dotate di un piccolo computer di bordo, che permette un monitoraggio continuo di tutti i parametri utili durante l’allenamento tra cui tempo, velocità, calorie bruciate, ecc.

In questo articolo sono stati proposti gli attrezzi più efficaci per una seduta di allenamento casalinga, che possono essere funzionali si a chi conosce il mondo del training da anni, sia a chi vuole provare un percorso di allenamento in totale autonomia e non sa da dove iniziare. Infatti introdurre nella propria vita quotidiana un po’ di attività fisica è molto importante per il benessere psicofisico del corpo, che magari ha risentito della sedentarietà forzata causata dalle numerose restrizioni dovute alla situazione sanitaria degli ultimi periodi. All’inizio basteranno solo pochi minuti di esercizio per stimolare i muscoli ed avere un benessere immediato. Aumentando la durata delle sessioni di allenamento con il passare del tempo, i risultati inizieranno a farsi vedere, soprattutto grazie all’utilizzo combinato di attrezzi versatili.

Related posts