abbigliamento-ciclismo6_800x534

Come vestirsi per andare in bicicletta?

Il ciclismo è uno sport che è davvero molto amato dagli italiani. Sono già in molti quelli che lo praticano e sono tantissimi coloro che decidono di avvicinarsi per la prima volta a questo mondo. Chi decide di iniziare a praticare questo sport deve ovviamente trovare prima il giusto mezzo, poi è necessario anche dotarsi del giusto abbigliamento ed equipaggiamento. I vestiti e gli accessori possono essere acquistati presso rivenditori specializzati (vedi l’abbigliamento per ciclismo mondo bici), oppure nei negozi di sport. Scopriamo insieme quali sono gli accessori e i capi di cui avete bisogno se volete praticare ciclismo.

Iniziamo subito con un accessorio fondamentale per questo sport: il casco. La sicurezza è sicuramente molto importante e viene prima di tutto. Solitamente si hanno caschi diversi a seconda dello sport praticato. I caschi per il ciclismo da strada sono molto aerodinamici e vengono realizzati in materiali molto leggeri come la fibra di carbonio o il vetroresina. I caschi da mtb sono molto più resistenti perché devono proteggere la testa da possibili cadute, urti contro rami, sassi ecc.

Passiamo ora a parlare dell’abbigliamento: qualsiasi cosa indossiate, dovete sempre ricordare che è necessario indossare dei vestiti realizzati con tessuti traspiranti. Con la fatica, il nostro corpo inizia a sudare e il sudore deve poter traspirare. Durante il vostro allenamento, la pelle deve rimanere sempre ben asciutta. Se sudate troppo e il sudore rimane dov’è, basterà affrontare una discesa per prendere subito freddo e ammalarsi. A riguardo, consigliamo di acquistare una mantellina antivento. Questa può essere portata con sé perché occupa poco spazio, così potete indossarla all’evenienza. Quando le temperature sono miti, vi consigliamo di indossare la mantellina per affrontare le discese, così da non prendere troppa aria.

Per quanto riguarda i pantaloncini, quelli per il ciclismo sono dotati di una particolare imbottitura chiamata “fondello”. Questa imbottitura serve per proteggere le aree genitali, che per l’appunto sono soggette a molti urti se si va in bicicletta. Spesso le persone fanno l’errore di indossare gli slip sotto i pantaloncini. I pantaloncini da ciclista devono essere indossati a diretto contatto con la pelle. I pantaloncini possono essere sia corti che lunghi, a seconda della stagione.

Se fuori piove, o comunque le condizioni climatiche non sono delle migliori, vi consigliamo di indossare dell’abbigliamento resistente all’acqua. In commercio si trovano, infatti, degli appositi capi antipioggia che vi permetteranno di rimanere asciutti e di mantenere la temperatura del vostro corpo costante.

Related posts