profumi uomo_800x415

I profumi per uomo sono prodotti che allietano la nostra vita diventando un vero e proprio elemento della nostra personalità

Sul mercato esistono un grande numero di profumi per uomo, e la grande varietà proposta da profumeriecampanella, lo dimostra molto bene ma non tutti si adattano alle nostre esigenze perché essendoci un grande numero di essenze si ha anche un ampio ventaglio di scelte da cui attingere per cercare di trovare il prodotto più interessante possibile. In effetti da secoli la profumeria estrae essenze di origine vegetale, non di rado combinandole, le offrire un bouquet di profumi davvero unici ed irresistibili. In questa guida scopriremo le essenze più interessanti in modo da dare un aiuto a coloro che vogliono trovare qualcosa che si avvicini alla propria idea di profumo ideale.

Alla base dei profumi per uomo vi sono le essenze di origine vegetali ed animali, anche se in misura minore, andando a creare una serie di fragranze che possono essere più o meno intense. Tra le essenze naturali troviamo quelle dei fiori, di frutti, di spezie, di legni, di resina e di erbe aromatiche mentre quelle di origine animale vi sono l’ambra grigia, il castoreo e lo zibetto. Gli olii essenziali derivati da piante molto comuni per noi come la camomilla, il narciso, la mimosa, la ginestra ed il geranio ma anche per le essenze derivate dai frutti troviamo prodotti abbastanza usuali come il limone, il bergamotto ed il ribes come anche le spezie che includono l’alloro, il cardamomo, la menta, i chiodi di garofano, il pepe nero, il rosmarino, l’alloro e molti altri ancora. Quelle derivate dal legno provengono per lo più dal cipresso, il ginepro e varie tipologie di cedro mentre le resine troviamo i famosi incenso e mirra senza dimenticare il cisto e lo stirax. Tra gli aromi invece troviamo la cannabis, l’origano e la salvia mentre quelli di origine animale comprendono le sostanze prodotte da alcune ghiandole del castoro e dello zibetto e l’ambra grigia sulla quale è bene fare un discorso apposito. L’ambra grigia non è altro che una secrezione biliare prodotta naturalmente dai capodogli come difesa del tratto intestinale dai residui indigesti dei molluschi come una difesa del tratto intestinale. Una volta espulse queste scorie galleggiano nel mare fino ad arrivare nelle spiagge dove vengono raccolte. Come per tutte e tre le essenze di origine animale, anche l’ambra grigia è apprezzata per il suo odore molto intenso.

I profumi per uomo sono un elemento molto importante per lo stile di una persona e grazie alla grande varietà presente sul mercato è possibile adattare molto bene questo prodotto col proprio stile in modo da poterlo cambiare in base alle necessità del momento riuscendo ad accordare nel migliore dei modi possibili con il proprio abbigliamento non rischiando mai di fare pessime figure perché c’è un vero e proprio codice che impone il tipo di profumo da “indossare”. Seguendo questa breve guida sarà possibile mettere il profumo più adatto a tutte le occasioni sempre nel rispetto dei propri gusti.

Related posts